Tampone faringeo Condizioni preliminari Al mattino, presentarsi in laboratorio a digiuno e comunicare all’accettazione eventuali terapie farmacologiche. Riferire il problema diagnostico all’operatore in modo da consentire un efficace modalità di raccolta.
Modalità di esecuzione L’operatore usa l’abbassalingua sterile ed applica il tampone direttamente sulla sede interessata da analizzare, evitando il contatto con la lingua, velo palatino e arcate dentarie.
Modalità di conservazione e consegna Se la raccolta viene effettuata fuori dal laboratorio, identificare con nome e cognome il tampone.
Tampone auricolare Condizioni preliminari Comunicare all’accettazione eventuali terapie farmacologiche e riferire il problema diagnostico all’operatore in modo da consentire un efficace modalità di raccolta.
Modalità di esecuzione L’operatore introduce cautamente il tampone nell’orecchio esterno raccogliendo la secrezione da analizzare.
Modalità di conservazione e consegna Se la raccolta viene effettuata fuori dal laboratorio, identificare con nome e cognome il tampone e indicare il lato dell’orecchio interessato “dx”, “sx” .
Tampone congiuntivale Condizioni preliminari Comunicare all’accettazione eventuali terapie farmacologiche e riferire il problema diagnostico all’operatore in modo da consentire un efficace modalità di raccolta.
Modalità di esecuzione L’operatore preleva il secreto congiuntivale dell’occhio interessato con il tampone, preinumidito con soluzione fisiologica sterile, facendolo ruotare sulla rima palpebrale e sul sacco lacrimale.
Modalità di conservazione e consegna Se la raccolta viene effettuata fuori dal laboratorio, identificare con nome e cognome il tampone e indicare l’occhio interessato “dx”, “sx”
Tampone cutaneo da ferita o da essudati Condizioni preliminari E’ importante che la richiesta orienti il laboratorio ad una ricerca specifica in base al sospetto diagnostico del clinico.
Modalità di esecuzione L’operatore pulisce la lesione o la parte da prelevare con soluzione fisiologica sterile. Si applica il tampone sterile facendolo ruotare sulla superficie da analizzare in modo da prelevare più materiale possibile.
Modalità di conservazione e consegna Se la raccolta viene effettuata fuori dal laboratorio, identificare con nome e cognome il tampone e la sede della ferita.
Tampone uretrale Condizioni preliminari Comunicare all’accettazione eventuali terapie farmacologiche e riferire il problema diagnostico all’operatore, in modo da consentire un efficace modalità di raccolta.
Modalità di esecuzione Donne: Si consiglia di far effettuare il prelievo ad un medico ginecologo.
Uomini: Si il prelievo non viene effettuato dal medico introdurre il tampone nel meato uretrale per almeno 1-2 cm e prelevare il secreto. In caso di emissione spontanea di secrezione, raccogliere direttamente il materiale con il tampone.
Modalità di conservazione e consegna Dopo la raccolta, riporre il tampone nell’astuccio specifico e identificarlo con nome e cognome del paziente.
Tampone vaginale e cervicale Condizioni preliminari Comunicare all’accettazione eventuali terapie farmacologiche e riferire il problema diagnostico all’operatore in modo da consentire un’ efficace modalità di raccolta. Il prelievo può essere eseguito tutti i giorni tranne nel periodo del
ciclo mestruale. E’ necessario che vi siano assenza di rapporti sessuali e di irrigazioni vaginali nelle 24h precedenti l’esame.
Modalità di esecuzione Prelevare il secreto vaginale col tampone ovattato facendolo ruotare per alcuni secondi in modo da distribuire il materiale da analizzare su di esso. In caso di tampone cervicale, la raccolta deve essere effettuata da un medico ginecologo.
Modalità di conservazione e consegna Se la raccolta viene effettuata fuori dal laboratorio, identificare con nome e cognome il tampone.